Ricette: la Crostata per Celiaci



imagesCome vi sarà chiaro, i celiaci devono seguire un’alimentazione che li porti ad escludere il glutine. Molti pensano che i celiaci siano costretti a seguire una dieta limitatissima, priva di dolci, ma non è proprio così. Anche quei piatti che dovrebbero essere esclusi possono in realtà essere consumati se rielaborati un una versiona gluten free. Questo vale anche per la crostata, un dolce goloso, perfetto sia come merenda che come dessert. Ecco di seguito la ricetta per preparare la crostata per celiaci.

Ingredienti

Per la pastafrolla: 100 gr di farina di riso; 100 gr di farina di mais; 100 gr di burro; 2 uova; 90 gr di zucchero; un pizzico di sale; una buccia d’arancia.

Per la crema: 250 gr di latte; 2 tuorli; 50 gr di zucchero; 20 gr di farina senza glutine (in alternativa la stessa quantità di amido di mais); una buccia di limone grattugiata.
Per la decorazione: frutti di bosco o frutta di stagione a scelta.

Preparazione

Iniziate la preprazione della vostra crostata gluten free proprio dalla pastafrolla. In una ciotola unite le due diverse farine con il sale, lo zucchero e la buccia d’arancia. Tagliate a pezzetti il burro ed aggiungetelo, poi mescolate il tutto. Incorporate anche un uovo intero ed un tuorlo, mescolate ancora e riponete l’impasto in frigo per farlo raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero e, un po’ per volta, aggiungete la farina. Unite anche il limone ed il latte e mettete sul fuoco. Mescolate fino a quando non raggiungerà l’ebollizione, poi togliete dal fuoco. O

a riprendete l’impasto e stendetelo su una teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Mettete la teglia in forno a 160 gradi e cuocete per una ventina di minuti. Poi lasciate raffreddare e ricoprite la crostata di crema. Infine, decorate come meglio credete, cospargendo la crostata di frutti di bosco o anche di frutta di stagione tagliata a pezzetti.

Fonte immagine: http://www.cipollinainagrodolce.com/2010/04/crostata-ai-frutti-di-bosco/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Ricette: la Crostata per Celiaci ?