Home Ricette Ricette: la minestra di Farro

Ricette: la minestra di Farro

0
SHARE

Il farro è divenuto negli ultimi anni un ottimo sostituto del riso, sia per risotti che per zuppe. Quella che oggi vi suggeriamo è proprio la ricetta della minestra di farro. Si tratta di una zuppa ricca e saporita, conosciuta fino a pochi anni fa solo nelle regioni dell’Italia centrale. Ma ora, grazie al successo della dieta mediterranea e alla riabilitazione della cucina povera, è apprezzata anche dai palati più esigenti e raffinati. Ecco gli ingredienti necessari per realizzarla e come fare.

Ingredienti

200 gr di farro intero; 200 gr di fagioli borlotti; 200 gr di ceci secchi; una cipolla; una carota; una costola di sedano; uno spicchio d’aglio; 3 cucchiai di salsa di pomodoro; 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 100 gr di pancetta; 1,5 l di brodo vegetale; 6 fette di pane tostato; pecorino grattugiato; prezzemolo; salvia; sale e pepe.

Preparazione

Iniziate mettendo a bagno il farro, i fagioli e i ceci in tre diverse terrine piene d’acqua, lasciandoveli per circa 12 ore. Preparate il battuto per il soffritto. Pulite aglio, cipolla, sedano, carota ed erbe aromatiche e tritateli insieme alla pancetta. Fate appassire il trito in una casseruola con l’olio per 5-6 minuti. Unite la salsa di pomodoro, salate e pepate. Versate il brodo nella pentola e quando arriva a ebollizione aggiungete i legumi scolati e il farro. Fate riprendere l’ebolizzione a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa un’ora. Togliete dal fuoco e lasciate riposare la zuppa per mezz’ora, per dare tempo al farro di gonfiarsi completamente. Tagliate il pane tostato a dadini e servitelo insieme alla zuppa calda o tiepida, condita con un filo d’olio crudo e accompagnata con abbondante pecorino grattugiato.

La vostra zuppa è pronta da portare in tavola. Soprattutto ora che l’inverno si avvicina, la minestra di farro è un irresistibile e perfetto piatto unico, sano e gustoso.

Fonte immagine: lericette.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here