Il gonfiore è un problema che vi affligge? Dovreste allora provare a portare in tavola le verdure drenanti. Tutti sanno che il consumo regolare di verdure è consigliato dai dietologi e nutriziosti di tutto il mondo. Il motivo è evidente: le verdure contengono pochissime calorie, zero grassi, molte fibre e tantissime altre proprietà benefiche. Ma non tutti sanno, invece, che ci sono alcune verdure particolarmente indicate per chi desidera combattere ritenzione idrica e gonfiore.
Si tratta di quelle varietà ad elevato contenuto d’acqua, e che ora vi illustreremo. Innanzitutto gli asparagi, che contengono grandi quantità di potassio e saponina. Questa combinazione fa in modo che gli asparagi abbiano un effetto sia diuretico che depurativo. I ravanelli più che degli ortaggi sono delle radici. Ma al di là della definizione più adeguata, ciò che conta è che essi sono ipocalorici, fonte di vitamine, ferro e soprattutto possiedono proprietà diuretiche e depurative, grazie a cui stimolano le attività della cistifellea e del fegato.
Favorisce la diuresi anche la scarola, la quale possiede grandi dosi di potassio che la rendono una vera alleata in caso di ritenzione idrica. E’ poi molto utile per chi soffre di gonfiore addominale grazie alle sue quantità di inulina, una fibra che favorisce il senso di sazietà e combatte la stipsi. Contro l’accumulo di gas nell’intestino fareste bene a provare la rucola. Il merito è delle sue fibre.
Sono tante anche le fibre dei finocchi, che hanno il merito di riequilibrare la flora intestinale. Essi sono senza dubbio tra gli ortaggi migliori per chi ha problemi di ritenzione idrica. Da non trascurare affatto è il radicchio, considerato diuretico, depurativo e lassativo. Ed infine i carciofi, che sono tra le verdure che più contribuiscono ad eliminare le tossine aiutando l’organismo a depurarsi. Essi favoriscono la digestione e svolgono un’azione lassativa.
Fonte immagine: http://www.pinkblog.it/post/121277/quali-sono-le-verdure-drenanti-e-sgonfianti-da-scegliere-stagione-per-stagione