Innanzitutto, rispetto allo yoga tradizionale a cui attinge, il buti fitness è una disciplina molto più dinamica. Questo permette a chi pratica questo fitness di bruciare numerose calorie nel corso di una lezione, la quale ha di norma la durata di una novantina di minuti. Gli esperti dicono che in una sola lezione si possono bruciare fino a 600-700 calorie. Il merito è del fatto che ai movimenti tipici dello yoga si uniscono i movimenti scanditi dai ritmi energici della danza.
Quanto proprio ai ritmi che si seguono, essi sono quelli trascinanti e coinvolgenti dell’hip hop e dei balli latino americani. Dunque nel corso della lezione ci si scatena proprio come accade nello zumba fitness con dei movimenti che seguono la musica e scolpiscono il corpo. Ad essere modellati sono soprattutto i fianchi e l’addome. Ma c’è spazio anche per lo stretching, che viene eseguito nella parte finale della lezione e serve ad allungare e sciogliere la muscolatura.
Quando Bizzie Gold ha messo a punto il suo buti fitness voleva creare una forma di allenamento che, nonostante fosse basato sullo yoga, permettesse anche di dimagrire, tonificare i muscoli ed al contempo di scaricare le tensioni. Le celebrities hanno apprezzato, chissà che presto anche in Italia il buti fitness non sortisca gli stessi effetti e finisca per farci dimenticare lo zumba.
Fonte immagine: http://donna.libero.it/fotogallery/lifestyle/57781841/1/buti-yoga-e-ritmo