Se vi è capitato di guardare la striscia pomeridiana della nuova edizione di “Amici di Maria De Filippi” potreste aver notato che quest’anno i ragazzi del talent, tra una lezione di canto ed una di danza, si dedicano ad una nuova attività. Si tratta del dansyng, una disciplina lanciata al Rimini Wellness Festival.
Per una volta è un italiano il creatore di una nuova tendenza del fitness. Il padre del dansyng è Carlo Freddi, fondatore e presidente del noto marchio di articoli sportivi Freddy. Qualche tempo fa Freddi si trovava in aereo per uno dei suoi tanti viaggi di lavoro. Come lui stesso ha raccontato, è stato colto da una riflessione: in tutte le lezioni di fitness ci si muove, magari ci si diverte anche, si segue la musica e ci si lascia trascinare da questa, ma non si canta. Freddi ha invece constatato che cantare è uno degli atti più liberatori per ciascuno di noi.
E così ha pensato che per lasciarsi andare fino in fondo in una lezione di fitness si dovesse unire il canto al movimento. Del resto più o meno tutti cantiamo quando siamo sotto la doccia per rilassarci. Perché quindi non cantare in palestra per sfogarci? Dopo aver avuto questa geniale idea Carlo Freddi si è rivolto a Giulio e Paolo Evangelista, due guru del fitness, i quali hanno costruito il programma di questa nuova disciplina. Ogni lezione è quindi un insieme di musica, canto, passi di danza, ginnastica e divertimento.
E’ questo mix esplosivo che ha contagiato anche i ragazzi della scuola tv di Amici, che hanno la fortuna di allenarsi proprio con Giulio e Paolo Evangelista. Ma il dansyng sta già prendendo piede un po’ in tutt’Italia. Crescono infatti a vista d’occhio le palestre in cui si pratica, così come cresce il numero di chi si vuole mantenere in forma con questo nuovo sport.