Home Bellezza Come usare i fondi di caffè: idee interessanti

Come usare i fondi di caffè: idee interessanti

0
SHARE
caffe

Quante volte ti sei chiesto come usare i fondi di caffè?

Ogni volta che ti accingi a preparare la tua tazza di caffè fumante ecco che ti ritrovi sempre con quel fondo da gettare via. Ma se con quel fondo potresti fare qualcosa di interessante?

Negli ultimi anni si è vista una grande sensibilizzazione per quanto riguarda il riciclo ed ecco che abbiamo pensato fosse utile aiutarti a riciclare e riutilizzare anche quel scarto che si va a creare ad ogni tazzina di caffè.

Si parla sempre molto spesso di quale moka sia meglio acquistare, di come fare un caffè perfetto o di quali sono le macchine del caffè con macine in ceramica migliori in commercio.

La verità, però, è che mai si parla degli scarti che si vanno a creare.

È arrivato il momento di cambiare rotta e di dare una nuova vita anche ai fondi di caffè.

Come usare i fondi di caffè: idee e consigli utili

Al giorno d’oggi ricicliamo praticamente di tutto, ed allora perchè non cominciamo a riutilizzare anche quei poveri fondi di caffè da troppo tempo gettati nel bidone dell’umido?

Partiamo dal presupposto che all’interno dei fondi di caffè vi è un’enorme quantità di antiossidanti che possono essere dei veri alleati in molti campi.

Forza, bando alle ciance ed andiamo subito a scoprire quante cose puoi fare con questo utile scarto.

Come usare i fondi di caffè nella tua casa

Il primo settore che vogliamo andare a toccare è quello della cura e della pulizia della casa.

Infatti, i fondi di caffè possono essere dei veri alleati in questo senso:

  • tintura. Fate bollire i fondi di caffè ed otterrete una perfetta tintura nera da utilizzare;
  • imbottitura per puntaspilli. Usateli per creare un puntaspilli fai da te. La consistenza sarà perfetta;
  • eliminare graffi da mobili scuri. Crea una cremina densa con acqua calda e fondi di caffè. I mobili scuri prenderanno una nuova vita;
  • deodorante casalingo. Metti i fondi di caffè in una ciotola e lasciali qualche giorno in frigorifero, in dispensa, nella scarpiera o dove ne hai bisogno. Assorbiranno tutti i cattivi odori.

Come usare i fondi di caffè per la tua bellezza

Ebbene si, i fondi di caffè possono essere de veri alleati anche per la tua bellezza. Provare per credere.

  • Crema anticellulite. Mescola i fondi di caffè con olio di cocco ed un po’ di zucchero di canna. Massaggia e lascia in posa un po’ sulle tue gambe.
  • Hennè naturale. Aggiungi un po’ di fondi di caffè al tuo hennè. Avrai riflessi intensi e naturali.
  • Scrub. Mescola insieme fondi di caffè e olio di oliva. Otterrai uno scrub nutriente e totalmente naturale.
  • Pediluvio. Sciogli un po’ di fondi di caffè in acqua calda e vedrai che i tuoi piedi prenderanno energia dimenticando gonfiore, sudore ed odore poco gradevole.

Come usare i fondi di caffè in giardino

I fondi di caffè avanzati possono essere un vero asso nella manica anche per quanto riguarda la cura del tuo giardino e del tuo orto.

Come? Te lo sveliamo subito:

  • concime. I fiori e le piante che amano un terreno acido possono trarre un grande vantaggio dall’aggiunta di fondi di caffè. Ottimo, quindi, per rose, azalee, rododendro, sempreverdi e camelie;
  • anti lumache e formiche. Metti un po’ di fondi di caffè lungo il perimetro del tuo orto. Vedrai che non avrai più nessun problema con questi animaletti.

Come vedi i fondi del caffè possono essere riutilizzati in diverse maniere, basta solo metterci un po’ di impegno ed attenzione.