Dopo i venticinque anni accade che il naturale processo di rigenerazione delle cellule inizia a rallentare. Tradotto in parole semplici, ciò significa che prende progressivamente il via l’invecchiamento cutaneo, che porta la nostra pelle ad essere meno elastica e segnata da rughe che diventano sempre più evidenti. C’è chi interviene fissando un appuntamento dal chirurgo, ma c’è anche chi dei bisturi non vuole proprio saperne. Se anche voi siete per una bellezza naturale, dovete sapere che la cura della propria pelle ha inizio a tavola.
L’alimentazione, infatti, può fare molto per aiutarci a conservare nel tempo una pelle liscia e tonica. Una dieta antiaging si deve basare sull’abbondanza di frutta di stagione e di verdura. Tra le tante varietà sono da preferire soprattutto la frutta e la verdura con molta vitamina C come gli agrumi, i lamponi, i mirtilli, i broccoli, gli spinaci. Preziosissimi sono anche gli omega tre, che troviamo nel pesce azzurro e nel salmone e contengono grassi polinsaturi ottimi per la pelle.
Non bisogna mai dimenticare l’utilità dell’acqua, che depura l’organismo ed aiuta a ripristinare il normale equilibrio delle cellule, responsabili dell’invecchiamento. Pertanto dobbiamo bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno. Oltre una dieta pulita, è necessario seguire più in generale uno stile di vita sano. Quindi per contrastare i segni del tempo è necessario non fumare, limitare al minimo il consumo di alcolici e cercare di tenere a bada anche lo stress. Un’ansia eccessiva, infatti, causa la formazione di quelle rughe fastidiose in mezzo alla fronte o le rughe verticali sul volto.
La pelle va sempre idratata. Le vitamine non devono essere soltanto introdotte nella dieta, ma devono essere anche applicate sulla pelle, per poi essere assorbite. Provate con una buona crema casalinga a base di vitamine C, A ed E. Infine, considerate che un buon massaggio va fatto dall’interno verso l’esterno del volto.
Fonte immagine: http://bellezza.ondenews.it/viso-e-corpo/consigli-per-curare-al-meglio-la-pelle-matura/3444/