La nutrizione e il diabete sono direttamente correlati poiché una buona dieta per i diabetici è effettivamente efficace per mantenere il controllo glicemico. Una dieta povera di zuccheri e carboidrati può aiutare a prevenire molte complicazioni causate dalla malattia. La dieta non cura il diabete, ma ti farà avere una migliore qualità della vita e manterrà la malattia sotto controllo. Con un adeguata dieta, non ci saranno variazioni o picchi della malattia e di conseguenza diminuirà il bisogno dell’utilizzo dei farmaci.
La dieta per le persone con diabete è la chiave per controllare i livelli di glucosio nel sangue. Questo perché i picchi delle insuline che si verificano in pazienti che hanno il diabete sono estremamente dannosi per la salute e possono causare gravi problemi come la perdita della vista che è uno dei casi più comuni. Una cattiva digestione di alcuni alimenti, come quelli ricchi di zuccheri e amidi, è una delle difficoltà di chi soffre di diabete.
Questi alimenti rimangono un periodo più lungo nel processo digestivo e quindi aumentano il glucosio nel sangue. Questo fenomeno è chiamato glicemia (concentrazione di zuccheri nel sangue). Quindi, ci sono alimenti che devono essere completamente esclusi dalla dieta o devono essere assunti in una quantità estremamente ridotta.
Di seguito, alcuni consigli per l’ideale dieta diabetica e per una corretta alimentazione:
Dieta diabetica ideale
Ridurre l’assunzione di grassi e sale è la chiave per controllare il diabete. La carne che si può mangiare in una dieta per diabetici dovrebbe essere di solo pesce e carni magre. Il latte deve essere scremato anziché intero. Per quanto riguarda il formaggio, si dovrebbe assumere solo quello bianco come la ricotta al posto del formaggio che contiene grassi. Sono particolarmente consigliati gli alimenti ricchi di fibre solubili come l’avena, le verdure, i cereali, fagioli, lenticchie, piselli e la frutta piuttosto che il succo di frutta concentrato.
Indice glicemico degli alimenti
Un fattore molto importante per una dieta per le persone afflitte da diabete è quello di consumare cibi con basso indice glicemico. Sono alimenti che non cambiano molti i livelli di glucosio nel sangue e quindi sono i più adatti per i diabetici. Una buona norma sarebbe quella di fare colazione ogni giorno, infatti, alcuni studi hanno dimostrato che le persone che fanno colazione al mattino tutti i giorni, sono generalmente più magre di quelle che la evitano. Inoltre, per tutto il giorno ti sentirai molto meno affamato. Un’altra buona norma è aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibre poiché ritardano l’assorbimento dello zucchero da parte dell’organismo.
Un consiglio da non sottovalutare è di evitare di mangiare più del necessario durante i pasti. Mangia quel tanto che basta per sentirsi soddisfatto. Controllare le porzioni dei tuoi piatti è uno dei passaggi che rendono sana una dieta diabetica. Non fare pasti a base di carboidrati come la pasta. Se possibile, consuma riso integrale, pasta senza glutine o piatti a base di patate dolci.
Variare gli alimenti
Variare gli alimenti è importante perché una dieta squilibrata causa carenza nutrizionali, quindi, non si fanno diete che mirano al consumo di un solo gruppo alimentare. La dieta proteica per i diabetici non è indicata perché oltre al rischio di ipoglicemia, c’è anche la probabilità di un possibile sovraccarico dei reni che, a loro volta, può aumentare la possibilità di sviluppare nefropatia diabetica. Non rimanere per lunghi periodi di tempo senza mangiare, se ci si sente molto affamati, mangiate un frutto come una mela o un piatto di insalata.
Bere acqua
Molte persone non attribuiscono la dovuta importanza al consumo giornaliero di acqua necessario. L’acqua oltre a idratare riduce la fame perché molte volte le persone che hanno sete o sono disidratate, pensano invece di avere fame. A una persona affetta da diabete, può capitare che senta improvvisamente molta fame, ma in realtà potrebbe essere solo un bisogno di bere acqua. Invece, molte persone finiscono con il mangiare più spesso senza averne alcun bisogno.
Il sale
Ridurre l’assunzione di sale è una regola che dovrebbe essere seguita da tutti, specialmente dai diabetici e dalle persone ipertese. Il consumo eccessivo di sale o sodio fa sì che il cuore pompi il sangue più velocemente, più di quanto è considerato normale causando un aumento della pressione sanguigna. Se il problema diventa cronico, può generare ipertensione.