Il periodo della gravidanza è una fase particolarmente delicata della vita di una donna e anche dell’inizio della vita del bambino. Vista l’importanza dei nove mesi di gestazione è fondamentale che la mamma segua una dieta equilibrata per donne in gravidanza. L’obiettivo di un corretto piano alimentare durante i nove mesi è quello di assicurare al nascituro tutti i nutrienti di cui ha bisogno per uno sviluppo completo e adeguato, ma anche quello di permettere alla mamma di affrontare i profondi cambiamenti del suo fisico durante il periodo della gestazione, senza accumulare peso superfluo.
Mettere su chili di troppo potrebbe infatti portare a problemi e complicazioni, come il diabete gestazionale o addirittura un parto prematuro. L’alimentazione corretta deve portare al giusto ed equilibrato accrescimento del bambino. senza far accumulare grasso in eccesso alla mamma. La dieta per donne in gravidanza deve escludere prima di ogni cosa tutti gli alimenti e di tutti i cibi che possono portare infezioni, al fine di salvaguardare la salute della donna e del suo futuro figlio.
Proprio per evitare questo genere di pericoli, vanno totalmente esclusi dalla dieta per la donna in gravidanza tutti gli alimenti di origine animale che non abbiano subito la giusta cottura, sono quindi bandite carni e pesci affumicati, uova crude o potenzialmente crude come quelle presenti in una crema non cotta adeguatamente, latte e formaggi non pastorizzati, salumi e affettati e tutte le carni crude come carpacci, tartare e roastbeef.
Ad essere totalmente esclusi da una dieta equilibrata per le donne in gravidanza sono anche i frutti di mare come cozze, vongole, fasolari e ostriche perché, agendo come veri e propri filtri dell’acqua di mare, possono facilmente trattenere impurità e microrganismi che potrebbero rivelarsi pericolosi per la salute. Per lo stesso motivo, durante il periodo della gestazione dovrebbero essere evitati anche tutti i formaggi che contengono muffe.
Durante i nove mesi prima del parto quindi, bisogna tenere lontano dalla tavola briem camembert e gorgonzola perché potenzialmente dannosi a causa della presenza dei microrganismi che hanno generato le muffe. Affinché ci si trovi realmente di fronte ad una dieta equilibrata per una donna in gravidanza, bisogna eliminare dalla lista della spesa anche tutti i dolcificanti artificiali e i prodotti che potrebbero contenerli.
Questi additivi chimici non sono infatti benefici per la salute, anche se spesso presenti in tutti gli alimenti con la scritta “light”, dalle bibite alle caramelle persino alle gomme da masticare. Per quanto possano sembrare estremamente salutari, anche le tisane devono essere guardate con un occhio critico perché non tutti i fiori e non tutte le erbe, anche se naturali, sono adatti alle donne in gravidanza.
Per poter gustare una tisana in tutta serenità, la scelta migliore è quella di farsi consigliare dal medico altrimenti è preferibile rinunciare ad una tazza di tisana optando per qualcosa di alternativo. Tra i prodotti naturali che non presentano controindicazioni e che possono essere tranquillamente assunti anche durante la gravidanza, spicca lo zenzero utile soprattutto nel caso di piccole infezioni respiratorie, febbre o mal di gola, come alternativa naturale ai farmaci. Lo zenzero in gravidanza si rivela una risorsa utile anche per le sue proprietà antinausea, drenanti e digestive.
Una dieta equilibrata per le donne in gravidanza prevede un semaforo rosso anche per gli alcolici. Tolleranza zero per l’alcol, anche per le basse gradazioni, perché il livello di tossicità sarebbe comunque sconsigliato nel periodo di gestazione. Un via libera totale e assoluto c’è invece per le verdure che devono essere presenti ad ogni pasto. Scegliendo una giusta combinazione di verdure crude e cotte, si arriva ad ottenere un mix ideale con un apporto equilibrato di tutti i nutrienti indispensabili al benessere della mamma e del bambino.
Mentre le verdure crude assicurano le giuste percentuali quotidiane di vitamine e sali minerali che andrebbero perse con la cottura, le verdure cotte apportano la giusta quantità di fibre che aiutano le mamme a percepire un immediato senso di sazietà, giusto complice nel loro percorso che mira a mantenere il peso controllato. Le fibre sono inoltre amiche dell’intestino perché, facilitando la motilità e la peristalsi, tengono lontano il rischio della stitichezza.
Nel quadro di una dieta equilibrata per le donne in gravidanza non può mancare la giusta quantità di frutta. Ricca di vitamine, minerali, acqua e fibre è una preziosa amica per il benessere della mamma e del bambino ma, apportando una notevole quantità di zuccheri, deve essere comunque sssunta con la giusta moderazione, preferibilmente non superando i due o tre frutti al giorno per un totale di circa 400 grammi di peso.
I centrifugati, i frullati e i succhi non possono essere considerati sostituti della frutta perché mancano totalmente nell’apporto di fibre ma contengono un’alta percentuale di fruttosio. Sempre facendo la giusta attenzione alle quantità, visto il suo importante apporto calorico, la frutta secca può essere inserita all’interno di una dieta per mamme in gravidanza purché si rispetti sempre una grammatura bassa che possa fornire sali minerali, omega e grassi buoni senza rischiare di essere causa di sovrappeso.
Andrebbe totalmente eliminata dalla dieta la frutta disidratata perché contiene un concentrato di zuccheri troppo elevato. Durante la gravidanza è importante garantire all’organismo una buona dose giornaliera di calcio, per questo il latte scremato e pastorizzato e lo yogurt non devono mai mancare sulle tavole delle mamme in attesa, accompagnati preferibilmente da un paio di cucchiaini di formaggio da aggiungere al primo piatto e due porzioni di formaggi molli da distribuire durante la settimana.
Così facendo si garantirà il giusto apporto di sali minerali necessari anche lo sviluppo dello scheletro del bambino. Ponendo l’attenzione alla bilancia, si potrebbe erroneamente pensare di dover escludere i carboidrati dalla dieta delle donne in gravidanza. Affinché la dieta sia veramente equilibrata invece, i carboidrati devono essere presenti perché rappresentano la fonte energetica principale per l’organismo e devono quindi far parte di ogni pasto.
Per diminuire l’apporto di zuccheri raffinati è bene preferire prodotti integrali, farine, pane, pasta, riso integrali infatti apportano un maggior quantitativo di fibre a fronte di un indice glicemico più basso, due fattori di fondamentale importanza all’interno di una dieta equilibrata per donne in gravidanza.