Quando si pensa alla possibilità di dimagrire, per togliere quei chili di troppo che si sono accumulati, immediatamente il nostro riferimento va alle opportunità che ci offrono le diete. Spesso però ci si ritrova a seguire dei regimi alimentari troppo ristretti, i quali, oltre ad essere frustranti, molte volte non danno la possibilità di dimagrire in modo sano ed equilibrato. In realtà, più che rivolgersi a delle diete drastiche, bisognerebbe seguire delle regole ben precise per riuscire a dimagrire in modo sano. È chiaro che serve sempre una buona dose di determinazione, ma occorre programmare il tutto per ottenere i risultati sperati. Ecco di seguito dei consigli che potrebbero aiutare.
Fare attività fisica
Non si deve trascurare l’opportunità di fare attività fisica e di assumere integratori per dimagrire che possono essere importanti per apportare al nostro organismo quelle sostanze nutritive di cui ha bisogno. Per quanto riguarda l’esercizio fisico, bisogna rendersi conto che questo costituisce un alleato molto importante per perdere i chili di troppo.
Bisognerebbe fare attività fisica con regolarità, soprattutto rivolgendosi a quegli sport che sono particolarmente indicati per il dimagrimento. Fra questi ci sono la corsa, il nuoto, il ciclismo e il tennis, che sono molto importanti perché aiutano a bruciare molte calorie e rendono più veloce il metabolismo.
Se non si ha tempo di praticare uno sport o per andare in palestra, si può scegliere anche di camminare una volta al giorno per circa mezz’ora. L’ideale sarebbe fare attività fisica la mattina, anche prima di fare colazione.
Non saltare i pasti
Molti sono convinti che rimanere a digiuno, saltando alcuni pasti, possa aiutare a dimagrire. In realtà anche gli esperti rivelano che questa è un’abitudine che può essere controproducente. Infatti saltare i pasti fa perdere troppa energia e il metabolismo rallenta.
In particolare non si deve saltare la colazione, perché è un pasto molto importante, in quanto l’organismo riceve i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare la giornata. Allo stesso tempo bisognerebbe sempre bilanciare i vari pasti della giornata, anche perché in questo modo non si sente l’esigenza di lasciarsi andare a merende che possono rivelarsi poco salutari.
Bere molta acqua
Bere molta acqua è un’abitudine salutare perché consente al nostro organismo di rimanere idratato a lungo, recuperando i liquidi che si perdono. Inoltre aiuta a sentirsi più sazi nel corso del tempo. Il consiglio è quello di portare con sé sempre una bottiglietta d’acqua, in modo che si possa bere regolarmente nel corso della giornata.
Si possono bere anche tisane, che aiutano a drenare e a depurarsi. Eliminando le scorie che si accumulano nel corpo, si ha anche la possibilità di dimagrire più velocemente. Per avere un maggiore effetto drenante, si può bere acqua con succo di limone, perché questo frutto ha importanti proprietà diuretiche.
Invece bisognerebbe ricordarsi di evitare quanto più possibile le bibite zuccherate e gassate e l’alcol, perché possono far ingrassare.
Dedicarsi ad un buon riposo
Il corpo funziona meglio quando viene ricaricato tramite il riposo. Bisognerebbe cercare di dormire almeno otto ore per notte, perché possiamo ricaricare il nostro organismo e ridurre i livelli di stress. Inoltre ridurre lo stress significa anche non abbuffarsi durante il giorno e tutto ciò consente di attivare il metabolismo per dimagrire più in fretta.
Mettere in atto dei piccoli trucchi
Per dimagrire più velocemente e rimanere in forma bisognerebbe cercare di non tenere in casa alimenti grassi e molto zuccherati, per limitare il desiderio di mangiarli. Inoltre è importante limitare l’assunzione di carboidrati, ma non eliminarli del tutto. Non facciamo mai mancare nella dieta di ogni giorno la verdura cotta e cruda, oltre che la frutta.