Partiamo proprio dalla differenza tra il trucco minerale e gli altri tipi di cosmetici: a renderlo diverso dagli altri è la sua composizione. Mentre, infatti, i tradizionali prodotti con cui siamo solite riempire il beauty case contengono additivi chimici, il trucco minerale ne è privo, dal momento che è totalmente naturale ed è costituito solo da pigmenti minerali. Dunque fondotinta, ombretti e mascara annoverano tra i loro ingredienti ossido di ferro, zinco, biossido di titanio e simili. La domanda a questo punto è lecita: quali vantaggi comporta tutto ciò?
A guadagnarci è la nostra pelle, sulla quale i minerali agiscono, portando tutte le loro virtù. Innanzitutto, il nostro viso non è soffocato dalle sostanze, spesso a base di siliconi, che compongono i cosmetici tradizionali, ma finalmente respira. Per le pelli impure è poi particolarmente indicato, visto che assorbe il sebo in eccesso. Inoltre, sempre grazie ai minerali da cui è formato, il trucco minerale d’estate è perfetto perché è leggero, non ci appesantisce l’aspetto ma ci regala un natural look, è a lunga tenuta e riesce anche a proteggere la pelle del nostro viso dai raggi solari dannosi.
Non ci rimane che mettervi in guardia proprio sulla composizione: alcuni marchi propongono linee di cosmetici minerali che nei fatti non rispettano pienamente questa definizione. Come possiamo accorgercene? Semplicemente con un pizzico di attenzione al momento dei nostri acquisti, valutando se tra gli ingredienti compaiono solo e unicamente minerali. Solo in questo caso stiamo facendo una scelta saggia per la nostra pelle.
Fonte immagine: ilmiomakeup.it