La questione della dieta è sempre un argomento molto sottile e delicato per qualsiasi donna: chi deve perdere i chili di troppo, chi vuole mantenersi tonica e sana, chi desidera rimodellare la silhouette. Il punto di vita sottile può essere un sogno di molte donne che diventa sempre più realizzabile eliminando gli zuccheri e i grassi in generale. Ora che la primavera è alle porte e l’estate anche, ecco che dunque ci si chiede come eliminare i chili di troppo magari con una dieta dukan o comunque senza dover rinunciare ad una alimentazione corretta. Vi sono innanzitutto alcune bevande che devono essere eliminate: no bevande gassate in quanto gonfiano inutilmente lo stomaco e no ai cibi che contengono molti zuccheri, così come le bevande che contengono zuccheri. Lo zucchero in generale va limitato nelle quantità ma non eliminato. L’eliminazione di un alimento di punto in bianco vi porterà a desiderarlo ancora di più, il segreto è diminuire in maniera moderata fino a raggiungere una quantità minima.
A colazione è utile consumare un frutto con costanza, unito a del latte scremato e caffè ma anche fette biscottate, marmellata, uova, pane integrale. Per pranzo e cena, bisogna tener conto dei cibi appena descritti a cui si possono unire arrosto di vitello, pane integrale ma anche carne o soia come alcune verdure come carote o insalata. Il pane deve essere sempre e solo integrale. Si può mangiare anche del pesce (preferibilmente pesce spada) ma anche dei pomodori (senza abusare). Il segreto è moderare le dosi ma senza eliminare i cibi: i piatti devono essere in grado di dare la giusta energia dunque un piatto medio è ciò che ci vuole (150 g – 1 bistecca/ hamburger). La dieta può inserire anche dello yogurt e anche del miele ma senza abusare (questo può essere utilizzato su per giù ½ volte a settimane).
Altri alimenti consigliati sono le arance che danno un importante aiuto contro lo smaltimento del peso. Diversamente da quanto si sosteneva tempo fa, ricerche attuali (aggiornate al 2011) hanno dimostrato che le arance rosse danno un grande aiuto contro l’obesità in quanto contengono l’antociano che a sua volta contiene importanti proprietà antiossidanti e antiradicaliche. Le arance possono essere consumate come frutto vero e proprio oppure anche in versione spremuta.
E’ fondamentale segnalare il punto che abbiamo introdotto all’inizio: fare una dieta non significa non mangiare. Significa mangiare con parsimonia in quanto alimenti che si ingeriscono e con occhio attento al proprio bisogno giornaliero. Le diete troppo restrittive sono un grande male per l’organismo e queste vanno evitate in qualsiasi maniera. Eliminare pasta, pane, olio a priori è sbagliato così come mangiare solo gli stessi alimenti per giorni e giorni. Si consiglia anche di aggiungere l’attività fisica che è necessaria per stimolare il proprio corpo. Perdere peso unendo anche un movimento è molto più facile che sostenere una vita sedentaria e sperare di perdere peso. Una dieta equilibrata, in percentuale, prevede circa il 50% di carboidrati, il 20% di grassi e il 20% di proteine. Le calorie non devono essere ridotte a tutti i costi: una donna deve assumere circa 1200 calorie giornaliere.