Vi è capitato o vi capita spesso di avere il naso chiuso? Quello della congestione nasale è un fenomeno piuttosto frequente ed anche piuttosto fastidioso. La causa più comune della congestione nasale è il raffreddore, ma non è l’unica. Per questo vogliamo informarvi sulle altre possibili cause che possono essere all’origine di questo fastidio, e dunque sulle relative cure.
Come accennato, l’ostruzione nasale nella stragrande maggioranza dei casi è dovuta al raffreddore o ad uno stato influenzale. In tal caso, i rimedi sono i medesimi che usate di solito per curare raffreddore ed influenza. Mentre un ruolo ancora più importante lo gioca la prevenzione. Dunque rafforzate le vostre difese immunitarie con un’alimentazione ricca di vitamina C e di zinco.
Il naso chiuso può anche essere il sintomo più evidente di un’allergia, sia stagionale (causata da piante e pollini) che perenne (causata ad esempio dalla polvere). Ad essere indicati in simili circostanze sono gli antistaminici, che eliminano anche il tipico prurito che si accompagna all’ostruzione nasale. La colpa può essere anche della sinusite. Potete accorgervene attraverso altri sintomi, come un forte mal di testa. Contro la sinusite il rimedio più efficace è l’aerosol, attraverso cui si possono somministrare diversi farmaci.
Ci sono poi alcuni casi in cui ad essere responsabile dell’ostruzione del naso è un’anomalia anatomica. Tra queste la più comune è la deviazione del setto nasale. Si tratta di un problema congenito nella maggior parte dei casi, ma che talvolta può anche essere la conseguenza di incidenti o scontri. Per eliminare il problema si interviene con la settoplastica funzionale, che rimuove le parti di cartilagine e di osso deformate. Anche i polipi nasali possono essere una causa del naso chiuso. Essi si manifestano anche con mal di testa e russamento. Se diagnosticati nella fase iniziale possono essere trattati con il cortisone, altrimenti è necessaria l’asportazione chirurgica.
Fonte immagine: http://www.saperesalute.it/network/malanni-invernali/influenza/naso-chiuso-non-e-detto-che-sia-influenza