Siete solite soffrire di dolori mestruali? Dovete allora sapere che potrebbe esservi d’aiuto la salvia. Ebbene sì, questa spezia che usiamo di solito in cucina per insaporire numerosi piatti, nasconde molte proprietà utili a noi donne, giovani e meno giovani. Essa, infatti, si rivela benefica non solo in caso di dolori legati al ciclo, ma anche durante la menopausa. Non rimane che saperne di più.
Come abbiamo anticipato, la salvia è una grande alleata delle donne. Per molte il ciclo mestruale è fonte di numerosi disturbi, dai crampi alla pancia ai dolori alla schiena. Se ogni mese siete alle prese con questo tipo di fastidi e vorreste una soluzione tutta naturale, dovete sapere che la salvia è ottima. E’ stato addirittura calcolato che, se unita alla maggiorana ed agli oli essenziali di lavanda, essa riduce il dolore del 75%. Da sola riesce poi a favorire il regolare ritorno delle mestruazioni nei casi di amenorrea.
Se le donne più giovani si trovano a dover fronteggiare mensilmente i disturbi del ciclo, quelle più mature si ritrovano invece a fare i conti con quelli provocati dalla menopausa. Il più tipico è rappresentato dalle cosiddette vampate di calore. Anche in questo caso la salvia costituisce un valido rimedio naturale. E, come se non bastasse, questa pianta possiede altre numerose virtù. Essendo ricca di antiossidanti, la salvia ci protegge sia da patologie cardiovascolari che da patologie degenerative come il morbo di Alzheimer.
Se prendiamo l’abitudine di consumare regolarmente salvia, poi, ci assicuriamo di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Sono state accertate anche le proprietà antinfiammatorie della salvia. Questa spezia ci aiuta a tenere alla larga le infezioni a carico dell’apparato respiratorio, ed inoltre è efficace per una buona igiene orale. E’ infatti perfetta sia per mantere le gengive che la bocca sane. Ovviamente, a differenza dei farmaci, ha zero effetti collaterali!
Fonte immagine: http://www.alimentipedia.it/salvia.html