Con il termine vasculite si indica un insieme di infiammazioni ai vasi sanguigni. Si parla di vasculite dei piccoli, dei medi o dei grandi vasi sanguigni in relazione al diametro degli stessi vasi colpiti da questa patologia. Tale malattia può interessare diversi organi ed apparati, ed in alcuni casi può essere causa di lesioni piuttosto serie.
Naturalmente, intendiamo parlarne non per allarmarvi, ma per permettevi di conoscere questa patologia di cui non si parla molto, indicandovi i sintomi con cui essa si manifesta e le cure più efficaci che è possibile effettuare. La vasculite è solita presentarsi con i seguenti sintomi: febbre, un senso di stanchezza cronica, dolori localizzati in varie parti del corpo, dimagrimento.
Questi appena elencati sono i sintomi che si riscontrano in tutte le forme di vasculite. Ma poi, a questi si accompagnano altri sintomi, diversi in base al tipo di vasculite da cui si è colpiti. Dunque, a seconda dell’organo coinvolto possono verificarsi dolori alla schiena, sinusite, congiuntivite, orticaria, rinite ed altri disturbi. Ma mano che la malattia progredisce, il paziente può poi riportare ulteriori disturbi, come ipoglicemia, difficoltà respiratorie, problemi cardiaci o anche alla vista e all’udito. Ciò che bisogna subito fare quando già i primi sintomi fanno la loro comparsa è recarsi dal medico, così che egli possa immediatamente prescrivere la terapia più adeguata.
Il fine delle attuali terapie mediche contro la vasculite è quello di arrestare il processo di infiammazione, il quale è poi responsabile di tutti i successivi problemi che si sviluppano. Tra i migliori farmaci troviamo gli steroidi, in particolare il prednisone. Si tratta di un farmaco particolarmente efficace per salvaguardare la salute degli organi e che, in alcuni casi, può perfino salvare la vita di chi lo assume. Ma di contro, ha anche una serie di effetti collaterali, quindi deve essere assunto solo dietro prescrizione medica.
Fonte immagine: http://salute.pourfemme.it/articolo/vasculite-sintomi-e-rimedi/1967/