Il macumba fitness è quindi una nuova formula di allenamento, pensata per fare bruciare calorie divertendosi. Ciascuna lezione viene strutturata in tre parti. La prima parte si chiama Warm-up, dura una decina di minuti, ed è il momento del riscaldamento muscolare. La seconda parte è il Macumba training e corrisponde all’allenamento vero e proprio. Per circa quaranta minuti, lasciandosi guidare dalla musica, si compiono una serie di esercizi dall’intensità crescente.
Infine, c’è il Cool down, la parte conclusiva, della durata di una decinsa di minuti, in cui vengono eseguiti tipici esercizi di stretching. Grazie a queste tre fasi viene coinvolto l’intero corpo, così da svolgere un tipo di allenamento completo. Innanzitutto il macumba fitness è consigliato a chi intende perdere qualche chilo di troppo senza però perdere il buonumore, visto che si suda e si bruciano le calorie (fino a 600 a lezione) senza annoiarsi. I vari esercizi permettono anche di tonificare il corpo, e di contrastare la cellulite, problema comune a tutte le donne, a prescindere dal peso o dall’età.
Ma i benefici non sono finiti qui. Il macumba fitness, infatti, grazie alla sua musica ed ai suoi ritmi, è un ottimo tipo di allenamento per scaricare la tensione. Esercizio dopo esercizio, quindi, non solo si recupera la forma fisica ma anche il benessere mentale, in quanto si allontana lo stress. Le coreografie sono semplici, adatte a tutti. Dunque non vi rimane che cercare qualche palestra dove iniziare a praticare questo nuovo sport.
Fonte immagine: http://www.klebsarzana.it/zumba-fitness/