Dobbiamo infatti sapere che i trattamenti erboristici ci aiutano a fortificare il sistema immunitario ed allo stesso tempo permettono al corpo di guarire più in fretta. Pertanto, quando il raffreddore ci mette ko faremmo bene a preparaci qualche tisana naturale alle erbe. Di seguito vi riportiamo le più efficaci. L’echinacea, pianta appartenente alla famiglia dell’astaraceae, è considerata tra i più validi rimedi naturali per difendere l’organismo da infezioni e rinforzare il sistema immunitario. Dunque una tisana a base di echinacea è un’ottima soluzione per difendersi dal raffreddore.
Ci sono poi alcune erbe su cui si stanno concentrando le attenzioni dei ricercatori. Dal momento che hanno evidenziato la loro validità nell’annientare i virus, si sta ora studiando in che modo trasformare in farmaci tali erbe. Esse sono l’eucalipto, la menta piperita, il rosmarino, la lavanda e la melissa. Per ora sfruttiamo pure tutte le virtù al naturale. Così come faremmo bene a beneficiare delle proprietà di zenzero, cannella, timo e maggiorana.
Se oltre al raffeddore ci affligge anche il mal di gola, proviamo la salvia. Per preparare la tisana dobbiamo semplicemente aggiungere nell’acqua bollente due cucchiaini di foglie di salvia essiccate. Non dimentichiamo, infine, che ci aiuta ad aprire i polmoni e quindi a respirare meglio in caso di raffreddore anche il bergamotto.
Fonte immagine: http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/4077-rimedi-naturali-contro-il-raffreddore