Mal di testa, raffreddore, dolore facciale, alitosi e stanchezza sono tra i sintomi più comuni della sinusite, un disturbo che colpisce una larga fetta della popolazione, sia maschile che femminile. Fortunatamente alla sinusite c’è rimedio e, soprattutto, questo disturbo non si cura soltanto con dei farmaci bensì anche con dei rimedi naturali. Scopriamo quindi quali sono i più efficaci.
Innanzitutto la sinusite si può curare in maniera naturale attraverso i cosiddetti suffumigi. Si tratta di un classico rimedio della nonna, che però non smette di funzionare. Realizzare i suffumigi è davvero semplice, basta aggiungere all’acqua calda sostanze naturali come l’eucalipto o il timo. Queste due sostanze sono particolarmente utili in quanto presentano delle proprietà antisettiche e balsamiche. Inoltre, non solo possono essere usate con i suffumigi ma si possono assumere anche attraverso altre modalità. Ad esempio si possono prendere delle gocce di eucalipto o di timo due o tre volte al giorno per notare dei risultati.
In caso di sinusite un ottimo aiuto è anche l’eucalipto. Anche questa erba può essere assunta sia attraverso le gocce che tramite i suffumigi. Parlando poi di erbe valide in caso di sinusite non si possono non citare l’echinacea e la rosa canina. L’echinacea è in grado di contrastare le infezioni, pertanto andrebbe assunta nel dosaggio di venti-trenta gocce un paio di volte al giorno. Quanto alla rosa canina, le dosi consigliate sono una quindicina di gocce per due o tre volte al giorno.
Durante la fase acuta si rivela particolarmente utile l’ontano nero, specie se unito al ribes nero. Chi soffre di sinusite farebbe poi bene a concedersi qualche buona tisana. Sono indicate quelle all’anice, alla liquirizia o alla salvia, a cui è bene aggiungere un cucchiaio di miele. Infine, va ricordato che in caso di sinusite va tenuto alla larga il fumo. Sono invece consigliatissime le acque termali.
Fonte immagine: http://www.curarsialnaturale.it/sinusite-cure-naturali-le-piu-efficaci-9735.html