Dovete sapere che l’antibiotico naturale per eccellenza per mettere ko la tosse grassa è l’aglio. Esso è infatti un potente antisettico, in grado quindi di esercitare un’ottima azione antinfiammatoria. Usare l’aglio come medicinale è piuttosto semplice, basta renderlo un vero e proprio sciroppo con l’aggiunta di acqua e fruttosio. Versate in una pentola dalle piccole dimensioni due bicchieri d’acqua e 250 gr di fruttosio. Pulite due teste d’aglio, schiacciatele e versatele nella pentola. Quando l’acqua giunge a bollore togliete la pentola dal fuoco e filtrate il tutto.
Versatelo in una bottiglietta e assumete un paio di volte al giorno questo sciroppo a base d’aglio. Vedrete che la vostra tosse grassa avrà le ore contate. Sono ben note le proprietà del miele contro mal di gola e tosse. Forse però non sapete che contro la tosse grassa sono di grande aiuto anche le cipolle. Se poi unite miele e cipolle il mix è davvero miracoloso. Basta versare in un pentolino un bicchiere d’acqua, sei cipolle ed una buona dose di miele. Lasciate riscaldare il tutto, poi passatelo tramite un colino e assumete quanto ottenuto un paio di volte al giorno.
Anche in questo caso la tosse scomparirà molto presto. Pure i chiodi di garofano possono rivelarsi preziosi, assumendoli magari con un infuso. Buoni anche gli infusi a base di anice o di eucalipto. Ed infine, ricordate che è sempre valido il più classico dei rimedi casalinghi, ossia una tazza di latte caldo: la vostra gola vi ringrazierà!
Fonte immagine: http://www.nanopress.it/salute/rimedi-naturali-per-la-tosse/foto/