Home Alimentazione Cibi che Rinforzano le Difese Immunitarie

Cibi che Rinforzano le Difese Immunitarie

0
SHARE

difese-immunitarie-basse-cause-sintomi-rafforzarleVolete tenere alla larga influenza e raffreddore? Dovete allora sapere che non c’è modo migliore che puntare ad una alimentazione adeguata. In linee generali, bisogna ricordare sempre che un regime alimentare equilibrato, associato ad una moderata ma costante attività fisica, è la ricetta perfetta per mantenere in salute il nostro organismo. Ma in particolare ci sono degli alimenti più indicati, in quanto capaci di rafforzare il sistema immunitario. Scopriamo insieme quali sono.

In molti non lo sopportano, eppure l’aglio è un cibo che contiene innumerevoli virtù. Nello specifico dei recenti sudi condotti da un team britannico hanno evidenziato che le persone che lo mangiano regolarmente sono meno predisposte a soffire di raffreddore e malesseri stagionali. Il merito è dell’allicina, uno dei suoi componenti, la quale rivela proprietà antibiotiche ed antifungine. Anche il solfuro è un componente prezioso, che combinato all’allicina rende l’aglio particolarmente adatto nel prevenire le infezioni.

Il cioccolato fondente viene demonizzato da tanti. Tuttavia, negli ultimi anni un’infinità di ricerche ha dimostrato che quantità moderate di cioccolato fondente sono utili in ogni dieta per migliorare non solo il nostro umore ma anche il nostro stato di benessere. Tra le proprietà che sono state attribuite al cibo degli dei c’è anche quella di aumentare le difese immunitarie del nostro organismo, dunque una nuova buona notizia per i golosi. A proteggerci dalle malattie stagionali ci pensano anche gli agrumi, ricchi di vitamina C e con buone dosi di vitamina A ed E.

Anche se in molti ne apprezzano solo la loro bontà in cucina, i funghi sono in realtà da considerarsi dei veri e propri medicinali naturali. Mangiarli ci aiuta a combattere le allergie provocate da un malfunzionamento del sistema immunitario e a proteggerci dal rischio infezioni. Infine, non facciamoci mancare qualche buona tazza di tè, sia nero che verde.

Fonte immagine: http://www.tantasalute.it/articolo/difese-immunitarie-basse-cause-sintomi-e-come-rinforzarle/40631/