Anche se oggi è poco conosciuto, il pane azzimo è stato per tanto tempo l’unico ad essere conosciuto dagli uomini. Oggi è noto per essere il pane degli ebrei, ma se in molti luoghi continua ad essere preparato e mangiato per motivi religiosi, in altri si sta diffondendo per motivi dietetici.
Il pane azzimo, infatti, si sta a poco a poco imponendosi come il pane di chi è attento alla linea. Il motivo è semplice: tra gli ingredienti del pane azzimo non c’è il lievito, alla base del pane tradizionale. Proprio questa caratteristica lo rende non solo più leggero ma anche adatto a chi è intollerante verso i prodotti lievitati.
La classica ricetta del pane azzimo prevede i seguenti ingredienti: farina bianca e farina integrale, acqua, olio e un pizzico di sale. Oggi al supermercato è possibile acquistare il pane azzimo, ma vi avvertiamo che chi si aspetta un bel pane morbido e fragrante potrebbe rimanere deluso. Il pane azzimo preconfezionato, infatti, è molto più simile a dei grandi crackers che a dei comuni panini. Il consiglio, per ottenere un risultato migliore, è quello di preparare il pane azzimo in casa. In fondo la preparazione è piuttosto semplice e non è molto lunga: bastano un paio d’ore ma c’è il vantaggio di poterlo conservare per parecchi giorni.
Fonte immagine: corriere.it