Home Malattie Geloni Mani e Piedi: Rimedi Naturali

Geloni Mani e Piedi: Rimedi Naturali

0
SHARE
Geloni Mani e Piedi: Rimedi Naturali

Con la stagione più fredda dell’anno sono ritornati anche gli odiati geloni. Si tratta di irritazioni della cute che interessano mani e piedi, provocate appunto dall’esposizione di queste parti del corpo al freddo intenso, il quale rallenta la microcircolazione. I geloni si manifestano con il gonfiore e l’arrossamento delle parti colpite, nonché dolore. La prevenzione è la prima e più efficace arma da sfoderare contro i geloni.

E’ dunque essenziale, non appena le temperature si abassano, indossare guanti e calze pesanti. Quando invece è troppo tardi per prevenire si può passare alla cura con dei validi rimedi naturali. Se vogliamo utilizzare ciò che abbiamo in casa per curare i geloni possiamo servirci della cipolla. Dovete infatti sapere che la cipolla è un ortaggio dai mille benefici. Tra le sue virtù vi è quella di essere un vero e proprio antibiotico naturale.

Per sfruttarne i vantaggi per contrastare i geloni possiamo tagliare una cipolla a fette ed applicare queste ultime direttamente sulle parti colpite dal problema. Non solo le fette di cipolla sono utili a combattere i geloni, ma anche quelle di patata. Il merito è dell’amido contenuto in questo ortaggio, utile pure in caso di scottature solari. Anche nel caso di pelle irritata dal freddo basta tagliare una patata a fette e strofinare delicatamente queste fette sulle zone colpite. Un altro rimedio casalingo efficace è rappresentato dalle rape.

Anche in tal caso basta strofinare le rape sulla pelle irritata per trovare sollievo. Se invece intendete risolvere il problema in erboristeria, anche qui non mancheranno le soluzioni valide. Potrebbe ad esempio essere risolutiva una tisana a base di equiseto e rosa canina. Allo stesso modo potrebbe essere d’aiuto un olio a base di erbe, con cui massaggiare delicatamente le parti sofferenti. In ultimo ricordiamo gli impacchi alle erbe come l’ortica e la lavanda, indicate per combattere problemi di circolazione.