Il disturbo che accomuna quasi tutte le donne in dolce attesa è la nausea. Quella mattutina, la più diffusa, colpisce circa la metà delle gestanti. Ma, anche se con minor frequenza, la nausea non manca di manifestarsi durante gli altri momenti della giornata o di notte. E’ soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza che le donne soffrono di questo disturbo, mentre solo il 20% ne continua a soffrire anche nei mesi successivi.
Non sono del tutto chiare le cause per cui durante la gravidanza si manifesta la nausea. Molti studiosi sono concordi nel ritenere che siano i cambiamenti ormonali a determinare questo disturbo, e questa sembra essere dunque la causa più accreditata. Alcune ricerche hanno poi dimostrato che la nausea, insieme al vomito, serva a proteggere il feto. Secondo tali studi, infatti, le gestanti che soffrono di nausea e di vomito corrono minori rischi di aborto ed hanno poche probabilità di generare figli affetti da malformazioni.
E’ bene dire che la nausea è un fastidio, ma non presenta rischi per la mamma o il bimbo che porta il grembo. Ma essendo appunto un fastidio, è dunque necessario correre ai ripari. Quando è davvero molto forte compromettendo la corretta alimentazione il medico può prescrivere una terapia a base di integratori di vitamina B6 o di farmaci antinausea. Ma per alleviare la nausea ci sono anche altre soluzioni, dai rimedi pratici alle terapie alternative da seguire. Quanto ai rimedi pratici, è utile bere molto e preferire alimenti ricchi di carboidrati e poveri di grassi. Ne sono un esempio il pane, i cracker, le fette biscottate.
Sono d’aiuto pure gli alimenti che contengono lo zenzero, come biscotti o caramelle, visto che questa spezia sembra essere di grande efficacia per contrastare la nausea. Quanto invece alle terapie alternative, sono indicate l’agopressione e l’agostimolazione, che secondo alcune ricerche sono in grado di combattere sia la nausea che il vomito.
Fonte immagine: http://www.periodofertile.it/articoli/le-nausee-in-gravidanza-alcuni-consigli-su-come-combatterle