Dimagrire Correttamente: l’Alimentazione Corretta è il Must



Inutile cercare di nasconderlo: se il proprio obiettivo è dimagrire in maniera sana e controllata, non ci si può esimere dal seguire una alimentazione corretta. Selezionare con cura i cibi assunti, magari associare  prodotti naturali come le capsule di garcina optima e unire queste attenzione ad uno stile di vita regolare è un vero toccasana per la propria linea ed i benefici saranno evidenti non solo una volta saliti sulla bilancia, ma in generale sul proprio benessere.

In generale, quando l’esigenza di dimagrire non si origina da una condizione patologica che quindi va sottoposta all’attenzione di un medico, per seguire un’alimentazione sana che porterà a perdere peso e a migliorare in generale la vita di tutti i giorni basterà seguire con costanza ed assiduità alcune norme alimentari comunemente note.

Innanzitutto la propria dieta dovrà privilegiare l’assunzione di frutta e verdura, preferibilmente fresche e di stagione se possibile. D’altro canto è bene invece ridurre l’assunzione di carne rossa ed evitare in generale alimenti con un elevato contenuto di grassi: fritture, salumi, condimenti pesanti come burro o troppo olio sono assolutamente da evitare. Anche il consumo di dolci o alimenti ricchi di zuccheri è da limitare in maniera opportuna. Altro alimento principe in alimentazioni corrette è il pesce, ricco di omega-3 e da preferire a carne di altra origine.

Le alternative d’altronde non mancano: i condimenti possono essere sempre ridotti per preparare quindi piatti più leggeri; per l’apporto di proteine si può sostituire la carne con legumi di qualsiasi tipo che hanno anche la virtù di fornire ferro al nostro organismo; inoltre per saziare un’eventuale voglia di dolce ci si può concedere qualche biscotto semplice o del cioccolato fondente.

Infine, un’alimentazione veramente corretta non sarebbe tale senza un’adeguata ed abbondante assunzione di acqua: è bene assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, ma è da tenere bene a mente che questo valore è il minimo e il consumo giornaliero d’acqua va aumentato nei periodi più caldi.

Oltre alla scelta degli alimenti giusti, anche i ritmi della propria alimentazione, ed in generale del proprio stile di vita, sono importanti per migliorare il nostro benessere e dimagrire: nel corso della giornata andrebbero programmati cinque pasti di cui tre principali ovvero colazione, pranzo e cena, e due spuntini da consumare uno nella mattinata e uno nel pomeriggio.

È di notevole importanza cercare il più possibile di osservare orari regolari nell’arco della settimana per i cinque pasti e di dedicare particolare attenzione alla colazione, che è sicuramente il più importante di tutti.

Come sempre comunque consigliamo il consulto di un dietologo o nutrizionista esperto di corretta alimentazione. Infatti quando si cerca di dimagrire adottando un’alimentazione controllata è sempre bene chiedere a chi ha più esperienza in merito il quale sicuramente consiglierà in modo di non far sbagliare nulla.


Articolo scritto da admin

Comments are closed.