Home Alimentazione Alimenti fritti più sani, è possibile?

Alimenti fritti più sani, è possibile?

0
SHARE
cibo fritto

La frittura, si sa, è uno dei principali nemici di qualsiasi dieta. Non tanto per gli alimenti che si friggono, visto che volendo si possono preparare con questo tipo di cottura anche delle salutari verdure. Il problema sta soprattutto nella quantità di olio che rimane nel cibo dopo la frittura, fino anche al 10-15% del peso totale dell’alimento.

Per consumare fritti leggeri e senza eccesso di olio è oggi possibile grazie all’utilizzo di una friggitrice ad aria. Si tratta di un elettrodomestico relativamente nuovo, che consente di ottenere una frittura leggera e croccante, ma anche salutare grazie al fatto che si cucina usando una minima quantità di olio.

L’olio delle fritture

Ciò che rende le fritture poco sane e difficili da digerire, oltre che ricche di calorie, è la presenza di olio. Per friggere infatti, gli alimenti sono completamente immersi in olio ad alta temperatura, di solito intorno ai 170-190°C. A tale temperatura gli oli si degradano rapidamente e per ottenere un fritto sano sarebbe opportuno sostituire spesso l’olio nella friggitrice.

In ogni caso stiamo parlando di oli non necessariamente di buona qualità, visto che l’olio extravergine di oliva non è tra i più consigliati per la frittura, avendo un punto di fumo non molto elevato. Quando si magia un alimento fritto quindi si assumono quantità significative di olio, in molti casi non di ottima qualità, che ha trascorso molto tempo a temperature elevate. Oltre alle calorie quindi consumiamo anche una buona quantità di sostanze non troppo salutari.

Limitare l’uso di olio per friggere

Oggi però esiste un alleato per tutti coloro che amano i fritti, visto che mangiare non è solo una questione di calorie ma anche di piacere e convivialità. La friggitrice ad aria permette infatti di friggere praticamente qualsiasi alimento, utilizzando minime quantità di olio. Il risultato è del tutto simile a quello che si otterrebbe con la frittura in olio per immersione, solo che si effettua sfruttando l’aria calda.

Una friggitrice ad aria è infatti costituita da una camera in cui si inserisce il cestello con gli alimenti da friggere, nella camera l’elettrodomestico fa circolare aria molto calda in modo da cuocere gli alimenti mantenendo l’esterno croccante e l’interno morbido e saporito.

Come si frigge con l’aria

Per realizzare questo tipo di cottura è sufficiente utilizzare minime quantità di olio, o in alcuni casi anche nulle. Ad esempio con gli alimenti surgelati già pronti per essere fritti la sottile pellicola di olio vegetale e aromi presente sulla loro superficie è già sufficiente per ottenere una cottura ideale.

Nel caso invece di alimenti freschi è consigliabile tagliarli a pezzetti e condirli con una piccola quantità di olio. Ciò che rimane poi sull’alimento fritto ad aria è fino all’80% di olio in meno rispetto alla frittura tradizionale per immersione. In più le friggitrici ad aria permettono anche di cuocere gli alimenti al forno, di grigliarli o di arrostirli, grazie alle diverse impostazioni di cottura disponibili.

Post in collaborazione con Philips