Quando si parla di integratori per dimagrire, spesso c’è una certa confusione e non si capisce bene a che tipo di prodotti si fa riferimento e quale sia il loro effettivo scopo.
Gli integratori per perdere peso sono detti anche integratori nutraceutici e consistono in prodotti funzionali che hanno un impatto sul nostro benessere fisico. Si tratta di una vasta gamma di prodotti differenti, che possono apportare nutrienti fondamentali per il nostro benessere psico-fisico, sia in generale che durante alcune specifiche fasi della vita (come la gravidanza e via dicendo).
Questa tipologia di integratori per dimagrire è rivolta ad una fascia di persone che desidera perdere peso in modo più o meno netto, aiutandosi anche con un supporto che proviene direttamente dalla natura. Ovviamente non si tratta di prodotti dei quali sia possibile abusare, posto che devono essere sempre assunti dietro consiglio medico e senza esagerazione, per poter avere un effetto. L’effetto degli integratori nutraceutici sul dimagrimento, comunque, non è determinante, nel senso che questi prodotti pur importanti funzionano laddove siano integrati in una dieta sana e dove si segua un’attività fisica adeguata.
Insomma, non si tratta di integratori miracolosi in grado di bruciare il peso: tuttavia possono aiutare ad accelerare il metabolismo oppure a favorire lo smaltimento dei liquidi, e così a farci perdere peso. Vediamo quali sono i tipi più noti e diffusi di integratori per perdere peso più velocemente.
Il ruolo degli integratori nutraceutici nel processo di dimagrimento
Gli integratori nutraceutici utilizzati per il dimagrimento possono agire sul nostro corpo in modi diversi. Vi sono quelli che agiscono rendendo il metabolismo più rapido, altri che invece aiutano lo smaltimento delle scorie. Altri integratori invece ci fanno sentire più sazi e ci aiutano quindi a limitare il cibo assunto.
In genere questi prodotti sono a base di elementi naturali, ecco qualche esempio.
- Il fucus è un prodotto che, usato negli integratori per dimagrire, aiuta a stimolare la funzione della tiroide. In questo modo, in sostanza, l’organismo brucia più calorie del solito. All’interno di una dieta controllato ed ipocalorica, il Fucus aiuta a perdere peso più velocemente, sempre che sia assunto dietro consiglio medico perché altrimenti può dare controindicazioni.
- Glucommano e mucillagini. Si tratta di diversi tipi di integratori che hanno una funzione comune: quella di farci sentire più sazi e di conseguenza di farci mangiare di meno.
- Tarassaco, carciofo e cardo mariano. Gli integratori a base di queste verdure e piante sono utili per poter facilitare la digestione, l’espulsione delle feci e di conseguenza possono aiutare a sentirsi più leggeri.
- Glucobloccanti. Sono integratori che agiscono sull’assorbimento degli zuccheri, come quelli a base di cannella.
- Integratori per depurare l’organismo. Puliscono il fegato, combattono la ritenzione idrica che è causa di malessere e di gonfiore.
- Betulla e Pilosella. Si tratta di prodotti contenuti negli integratori per dimagrire che facilitano la rimozione dei liquidi e quindi combattono la ritenzione idrica.
- Garcinia Camboiga. Fra gli integratori per perdere peso più noti, questo aiuta ad aumentare il dispendio energetico del corpo e quindi a bruciare più grassi.