Non sempre si hanno chiare le idee sul perché iniziare una dieta, e sappiamo che la dieta è un percorso da affrontare con costanza e pazienza. Trovare la dieta giusta, metterci più tempo nella preparazione dei pasti e ottenere i primi risultati sono solo alcuni degli step che affronterai, però è fondamentale portarli a termine.
DIMAGRIRE?
Cosa significa dimagrire? Dimagrire consiste in un processo fisiologico per il quale il tuo tessuto adiposo si riduce e di conseguenza la tua massa corporea.
Ci sono all’incirca quattro fondamenti su cui si basa il processo per dimagrire.
L’energia introdotta dagli alimenti è minore rispetto al consumo di energia da parte delle cellule, utilizzata soprattutto per diete ipocaloriche. La dieta ipocalorica può essere anche aggiunta ad attività di tonificazione muscolare, insieme all’utilizzo di alimenti nervini, tutto questo aumenta il metabolismo. Sempre per rimanere sulla scia dell’aumento metabolico si possono applicare diete iperproteiche e ricche di nervini. In fine, per i regimi dimagranti bilanciati, c’è l’utilizzo di un equilibrio nutrizionale per i nutrienti e per le componenti nutrizionali.
PERCHÉ INIZIARE UNA DIETA?
Le motivazioni possono essere tante, ora non ti darò direttamente delle risposte, perché ognuno ha le sue, però proverò a fare i passaggi necessari per capire con te le motivazioni che ti spingono a iniziare una dieta.
Cos’è successo? La prima domanda che devi farti riguarda le motivazioni del perché sei ingrassato:
stress? Vacanze? Alimentazione sbagliata? Le cause possono essere svariate ma se non capisci qual è la motivazione rischi di ricaderci dopo aver ritrovato il tuo peso ideale oppure di non riuscire a raggiungerlo mai.
Perché iniziare la dieta? Qual è il motivo che ti spinge ad iniziare una dieta? Problemi di affaticamento? Non ti senti a proprio agio con il tuo corpo? Oppure il tuo peso rischia di provocare gravi danni anche ad altre parti del tuo corpo? Capiscilo e ricordatelo sempre, sarà fondamentale per perseverare nel tempo.
Cosa pensi che porterà la dieta? In quanto tempo? Sono tutte domande legittime e la risposta che vale per tutti, o quasi, è di avere pazienza e costanza, i tempi possono essere differenti in base al tuo problema ma è fondamentale non fare passi indietro durante il tuo percorso.
La dieta giusta? Non esiste una soluzione per tutti ma probabilmente questo lo sapevi già, affidati al tuo nutrizionista per individuare qual è la giusta dieta che dovrai seguire.
LA CUCINA SARÀ IL TUO NUOVO AMICO
Probabilmente il tempo che passerai in cucina aumenterà, non perché mangerai di più ma perché passerai molto più tempo nel preparare i tuoi pasti, per questo ti consiglio di riorganizzare la tua cucina, se puoi è anche la volta buona per restaurarla, altrimenti puoi solo riorganizzarla in modo tale da avere tutto a portata di mano. Questa scelta ti permetterà di risparmiare tempo, evitando di cercare per ore pentole e stoviglie delle quali non ci ricordiamo dove siano state messe, e soprattutto il tempo che passerai sarà migliore e più piacevole. Creare ambienti stimolanti e piacevoli ti aiuterà a raggiungere i tuoi step con più serenità.