Il ruolo dell’acqua nella dieta è davvero fondamentale. Secondo quanto suggerito dagli esperti, nel corso della giornata, bisognerebbe bere circa 8 bicchieri d’acqua. Alcuni di questi potrebbero essere assunti prima dei pasti, in modo da aumentare il senso di sazietà ed essere spinti a mangiare di meno. Da questo punto di vista capiamo benissimo come l’acqua possa aiutare il dimagrimento. Molte persone affermano infatti di essere dimagrite bevendo tanta acqua. Ma è veramente così? Si può affermare veramente che l’acqua abbia un ruolo determinante nell’incentivare la possibilità di perdere peso?
L’acqua utile per la disintossicazione
Bisognerebbe sempre tenere a portata di mano erogatori di acqua come quelli di Acqualys, in modo da avere l’opportunità di bere con regolarità. Bere spesso è molto importante in termini di salute, perché l’acqua favorisce la disintossicazione del corpo.
Può capitare che in certi momenti dell’anno si accumulino molte tossine. Quindi, per liberarci da queste scorie, dovremmo abbinare il bere acqua con regolarità ad una dieta fatta di un’alimentazione equilibrata.
È facile trovarsi in dei periodi dell’anno, come le feste o come l’estate, in cui si eccede con l’alimentazione. È fondamentale quindi intraprendere un periodo di disintossicazione, per liberarci anche del peso in eccesso.
In questo senso l’acqua può venirci incontro anche nel sostituire quei liquidi che beviamo e che non sono proprio salutari. Facciamo riferimento per esempio ai succhi di frutta, alle bibite zuccherate e gassate, agli alcolici. Meglio l’acqua che non tutte queste bevande.
Inoltre non dimentichiamoci che spesso la disidratazione viene confusa dal nostro corpo, inducendoci un senso di fame. Basterebbe bere un bicchiere d’acqua o due, per riequilibrare i liquidi nel nostro organismo ed evitare di mangiare per assumere calorie in eccesso.
Perché l’acqua fa bene
L’acqua apporta numerosi benefici. Come abbiamo già detto prima, favorisce la purificazione del corpo perché aumenta la sudorazione ed espelle le sostanze nocive attraverso l’urina. Se pratichiamo attività fisica, non dovremmo mai dimenticare di bere a sufficienza, anche perché l’acqua aiuta anche lo sviluppo muscolare.
In abbinamento all’esercizio fisico, l’acqua svolge un ruolo fondamentale, specialmente quando portiamo avanti l’attività fisica per un lungo periodo. Quando facciamo molto esercizio fisico, le ghiandole surrenali producono il cortisolo, che tende a disgregare i tessuti muscolari per ricavare energia. L’acqua può contrastare proprio questo processo, mantenendo intatti i nostri muscoli.
Inoltre lubrifica le articolazioni, fa rimanere umidi il naso, gli occhi e le orecchie e si dimostra essenziale per la reintegrazione dei liquidi e dei sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno.
Molti sono soliti utilizzare gli integratori e le bibite energetiche specialmente quando fanno sport. In realtà bisogna stare molto attenti, perché questi integratori possono essere anche zuccherati, incentivando il problema del sovrappeso corporeo.
Al posto delle bibite energetiche meglio l’acqua naturale, che è molto importante anche quando si alza la temperatura corporea e si attivano i processi che stimolano la sudorazione.
L’acqua si può assumere naturalmente non soltanto attraverso i liquidi contenuti nella bottiglietta o nei distributori, ma anche consumando quegli alimenti che contengono molta acqua, come frutta e verdura di stagione, sempre fondamentali nell’ambito di un’alimentazione sana.