E’ già da un po’ di tempo che è possibile sbarazzarsi dei peli superflui grazie alla depilazione laser. Si tratta di una metodica scelta da un numero considerevole di donne, complici sia le innumerevoli pubblicità di centri che offrono questa pratica, sia la voglia di dire addio ai peli per un periodo di tempo di gran lunga superiore a quello della ceretta. Ma è bene dire che la depilazione che sfrutta il laser non presenta soltanto vantaggi, ma anche qualche rischio. Scopriamo insieme quali.
La prima cosa da dire a proposito della depilazione laser è che questo trattamento non dovrebbe essere svolto da un’estetista, ma da un medico. Bisogna poi avere l’accortezza di scegliere un centro attrezzato in maniera adeguata, così che la procedura possa avvenire in tutta sicurezza. Ma anche quando vi sono tutte le premesse perché il trattamento si svolga senza danno alcuno, si può avere qualche spiacevole sorpresa. Il rischio più comune è rappresentato dalla comparsa di macchie sulla porzione di pelle in cui si è intervenuti.
Le macchie si formano soprattutto se chi si sottopone alla depilazione con il laser è abbronzato, visto che la luce agisce sulla melanina. Ma tali macchie tendono a scomparire dopo circa un mese dalla loro formazione. Quando la pelle non è del tutto integra, in realtà il pericolo maggiore è rappresentato dalla possibilità di contrarre delle infezioni. E’ perciò importante, nel caso in cui ad esempio si abbiano dei tatuaggi sulla parte interessata alla depilazione, discutere con il proprio medico prima di effettuare il trattamento.
Nei casi peggiori si possono anche riportare bruciature, ustioni e cicatrici. Ma chiaramente, come detto, ciò si verifica soltanto nei casi peggiori. In tanti altri casi la depilazione con il laser ha prodotto solo effetti positivi. Perché ciò accada bisogna solo prestare attenzione a minimizzare i rischi con le dovute precauzioni.
Fonte immagine: http://www.fioriblu.it/benessere-bellezza/trattamenti-estetici/epilazione-laser.htm.