Tutti i dietologi ed i nutrizionisti insistono da sempre sull’importanza della prima colazione, il pasto che ci dà le energie necessarie per affrontare al meglio il resto della giornata. E’ quindi vietatissimo saltarla, per non correre il rischio di arrivare a pranzo affamati e divorare di tutto. Ma se il desiderio è proprio quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, che ci permetta di non ingrassare, è doveroso escludere dalla colazione alcuni cibi e preferirne altri. Scopriamo dunque la colazione perfetta per rimanere in forma ed in salute.
I nutrizionisti mettono in guardia innanzitutto dalle merendine confezionate. Il motivo risiede nella quantità eccessiva di zuccheri aggiunti che esse contengono. Proprio questi zuccheri assunti appena svegli aumentano il nostro senso di fame. Dunque sarebbero la causa di qualche chiletto di troppo e ci esporrebbero anche al rischio diabete. Quanto però ai cibi che più possono compremettere la nostra linea a colazione al primo posto non ci sono le merendine bensì i muffin. I tipici dolcetti americani amati ormai in tutto il mondo sono una vera bomba calorica, specie quelli acquistati.
Se i muffin sono tipici degli americani, c’è un altro cibo che viene da meno lontano e sta spopolando sulle nostre tavole a colazione. Si tratta dei pancake con lo sciroppo d’acero. Gli inglesi ne vanno matti e da qualche tempo anche noi italiani. Ma attenzione a non far diventare il pancake la propria colazione tipo, visto che esso contiene grandi quantità di sciroppo di fruttosio, che a lungo andare può perfino portare all’obesità.
Pessima anche l’abitudine di mangiare a colazione uova con bacon. Le carni come appunto la pancetta sono caloriche e favoriscono alcuni tumori. Piuttosto, se volete una colazione sana puntate sul latte scremato, i cereali integrali, gli yogurt, la frutta ed anche qualche fetta biscottata con la marmellata. La classica colazione all’italiana è insomma sempre la migliore.
Fonte immagine: http://blog.appeatit.com/saltare-colazione-aumenta-rischio-malattie-cardiovascolari/