La fatica più grande non è tanto quella di perdere peso, ma quella di riuscire a non recuperare i chili persi dopo una dieta. Ma ritrovare la linea e mantenerla a lungo non è impossibile. Per non vedere vanificati i vostri sacrifici a tavola date un’occhiata ai nostri consigli…
Il primo suggerimento è quello di non pretendere troppo da voi stesse e dalla vostra dieta, fissando un obiettivo non troppo arduo. Insomma, la migliore strategia è di perdere peso gradualmente, non più di tre o quattro chili al mese. Per ogni obiettivo raggiunto fate un po’ di mantenimento, poi proponetevi un altro piccolo traguardo.
In questo modo il vostro corpo avrà modo e tempo di riabituarsi a tutti questi cambiamenti. Oltre ad un dimagrimento repentino, è altrettanto dannoso digiunare e saltare i pasti. La prima cosa che farà il vostro organismo quando riprenderete a mangiare normalmente sarà quella di riprendere i chili persi con gli interessi, e non è proprio il caso. Quindi mangiate poco ma spesso, così che il vostro corpo non si abitui mai alla carestia.
Per sentirvi sazie senza fare danni imparate a mangiare tanta frutta e verdura. La prima è piena di vitamine utili, la seconda ricca di fibre che regolarizzano il transito intestinale. Entrambe sono cibi a bassa intensità calorica, ovvero vi riempiono senza farvi ingrassare. E’ comunque utile non eliminare nessun alimento definitivamente dalla dieta, ma seguire un’alimentazione varia. Demonizzare un alimento non serve a niente, se non a farvi recuperare i chili perduti quando ritornerete a mangiare di tutto. Pertanto non rinunciate a nulla ma usate molta moderazione. Anche perché una dieta priva di piaceri è una dieta destinata a durare poco tempo, che fa cedere molto in fretta. Invece una piccola gratificazione di tanto in tanto, come un pezzetto di cioccolata o un gelato, vi permetteranno di seguirla a lungo senza annullare gli sforzi compiuti.
Fonte immagine: http://www.arturotv.tv/consigli-curiosita/modo-migliore-per-perdere-peso-senza-dieta