Dimagrire facilmente è il sogno di molte ragazze e di molti ragazzi in soprappeso, ma purtroppo resta spesso solo un sogno irrealizzabile. Esistono però alcune strategie che consentono di “dimagrire facilmente”, tra cui scegliere uno sport che ci appassiona, uno sport divertente, che consenta di socializzare con altre persone, di divertirsi insieme a gli altri.
Uno degli sport scelti proprio per queste caratteristiche e l’aerobica, ma possiamo aggiungere anche lo spinning o il calcio, ad esempio. Il fatto di condividere con altre persone lo sforzo fisico si rivela, rispetto ad uno sport solitario come la palestra, incentivante e stimolante.
Se si vuole dimagrire la prima cosa da fare è quindi scegliere uno sport interessante, o se non si vuole necessariamente frequentare la palestra si possono organizzare le cosi dette “lunghe camminate in gruppo”.
Organizzarsi con gli amici e andare a fare lunghe camminate a piedi o un giro in bici rappresenta uno dei modi di fare sport senza annoiarsi; si tratta di un modo che permette contemporaneamente di perdere peso, bruciando calorie e grassi in eccesso, e allo stesso tempo di parlare e curare le amicizie (in barba ai social network).
Prima regola da seguire, quindi, è ” scegliere un’ attività fisica piacevole”.
E’ importante poi fare attenzione alle piccole abitudini, come per esempio mangiare in tarda serata. Se si cena in tarda serata, si accumulano più calorie proprio perché il metabolismo si rallenta e non consente di bruciarle.
Spesso a causa del poco tempo a disposizione si mangia velocemente e si prediligono cibi precotti (più calorici) o addirittura i fast food. Mangiare velocemente, inoltre, ti fa ingurgitare aria: per questo motivo quando ci si siede a tavola è importante rilassarsi, eliminare i pensieri negativi del lavoro e della vita e cercare di mangiare piano, di masticare lentamente, gustando il cibo, parlando con i figli, con il partner, o con le persone con cui si condivide questo momento. Mangia spesso (almeno 5 volte al giorno) ed evita le grandi abbuffate, magari porta uno spuntino al lavoro, meglio se della frutta.
Non esistono miracoli per dimagrire facilmente, esistono però buone abitudini da interiorizzare per sentirsi meglio e, al contempo, perdere peso.
La migliore dieta per dimagrire velocemente
Perdere i chili in eccesso accumulati alla pancia, come abbiamo capito, è una delle difficoltà più grandi che riguardano sia l’uomo che la donna, perché la prima zona dove si accumula il grasso è il ventre. Tanti tentano di fare palestra, finendo solo per crescere di più perché al grasso si aggiunge la massa muscolare.
Come fare, quindi, a perdere la pancia aumentando al contempo la massa muscolare? La soluzione è la cucina.
La domanda può sembrare contraddittoria, ma esistono diete specifiche che da un lato permettono di perdere il grasso e dall’altro di favorire l’aumento della massa muscolare.
Queste diete sono chiamate “iperproteiche” e sono caratterizzate da una ridottissima assunzione di carboidrati, che vengono per la maggior parte sostituiti con le proteine.
Le diete iperproteiche sono efficaci sopratutto a breve termine, infatti consentono un dimagrimento veloce e anche se sono efficaci per un dimagrimento sia generale che localizzato sul ventre, non possono essere seguite per periodi di tempo troppo lunghi in quanto la mancanza di un’alimentazione completa basata anche sull’assunzione di carboidrati, alla lunga, farebbe sentire la persona senza energia, stanca, debole.
Questo tipo di diete vengono generalmente seguite da chi pratica sport e che prima dell’ estate desidera definire i muscoli. E’ consigliato rivolgersi sempre ad un dottore prima di metterle in pratica, in quanto sono abbastanza aggressive.
Per dimagrire ed avere benefici di lungo periodo, bisogna seguire una dite bilanciata, uno stile di vita regolare e praticare uno sport che faccia consumare molte calorie, come il nuoto.